IMG_1926

Cartellone1

stemma-bosio

BOSIO

Ghio-Domenico-1860

Ghio Domenico (1863)

Il Fondatore

TRADIZIONE E QUALITA’ DAL 1881

Sono almeno cinque generazioni che noi dell’Azienda Ca’ Tume’ produciamo i nostri grandi vini a Bosio, piccolo centro di origine medioevale, feudo dei Galliera, al confine tra Piemonte e Liguria, tra Gaviese e Monferrato.

La grande vocazione del territorio per la vite, attestata dal fatto che Bosio è uno dei pochi paesi ad essere compreso sia nella zona di produzione del Gavi, bianco piemontese per eccellenza, sia in quella del Dolcetto di Ovada.

Infatti qui da noi non si possono produrre quantità per ettaro paragonabili a quelle di altre zone; ciò nonostante sono proprio queste limitazioni quantitative che, unite ad un meticoloso lavoro in vigna, garantiscono una materia prima eccezionale.

L’Azienda vanta una superficie vitata di circa due ettari, ottimamente esposti, coltivati a Cortese, secondo i sistemi tradizionali.

Guido-Francesco 1862

Guido Francesco (1862)

Mediatore e consuocero del fondatore

Ghio Domenico (1924) prosecutore

Ghio Domenico (1924)

Prosecutore dell’azienda, padre di Emilio, nonno di Alessandro e Laura

Questo legame con la tradizione costituisce inoltre il punto forte nella fase di vinificazione; esso viene interpretato magistralmente da Ghio Emilio insieme con la moglie Graziella, sapienti prosecutori della qualità e della tradizione, da Laura Ghio Teconologo Alimentare e dall’Enotecnico Alessandro Ghio Tumè con l’avvalersi delle tecnologie più avanzate, volte però a preservare la tipicità del prodotto.